Servizio energia, Gestione calore

Il Servizio Energia della TUCCERI offre la possibilità all’amministrazione di effettuare tutti gli adeguamenti alle normative vigenti in materia di sicurezza e risparmio energetico, nonché le ottimizzazioni sul consumo di tutti gli impianti termici, contenendo al massimo i costi di intervento e di gestione.

Le fasi del progetto sono le seguenti:

Lo studio dello stato attuale, prevede l’acquisizione di una serie di informazioni che verranno fornite dall’amministrazione, quali: i costi di gestione degli impianti, i costi relativi al combustibile, i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria sostenuti nei precedenti tre anni. Inoltre a totale carico del G.T. verranno effettuati, da tecnici specializzati, una serie di sopralluoghi sulle centrali termiche, atti a definire l'effettivo stato delle stesse.
Successivamente verrà fornita all’amministrazione una relazione tecnica, dove verranno descritti singolarmente tutti gli impianti; detta relazione sarà completa di fotografie e schemi di flusso. Unitamente alla relazione dello stato, verrà fornita una descrizione delle criticità riscontrate, sia relative al buon funzionamento, sia relativa agli interventi di adeguamento alle normative vigenti.
Gli interventi che verranno proposti, saranno mirati all’ottimizzazione degli impianti in modo da ridurre al massimo i consumi di combustibile e i costi di manutenzione, pur mantenendo inalterate le condizioni di sicurezza e garantendo il massimo comfort di riscaldamento (condizionamento ove previsto) all’interno degli stabili serviti da tali impianti.

Lo studio e la relazione tecnica rimarranno di proprietà dell’amministrazione senza alcun dovere nei confronti del Gruppo Tucceri.

A seguito di tutto ciò verrà formulata una proposta economica stilata sulla base dei costi sostenuti nei precedenti 3 anni (media) dall’amministrazione per la gestione degli impianti. La proposta prevede un investimento iniziale da parte del Gruppo Tucceri per l’adeguamento, in cambio di un contratto onnicomprensivo per la gestione totale degli impianti, di durata quinquennale.

Nella gestione onnicomprensiva sono compresi: la fornitura del combustibile (gasolio, metano ecc.), la manutenzione ordinaria e straordinaria, e la presa in carico del Gruppo Tucceri della responsabilità dell’impianto.

L’amministrazione riceverà un piano finanziario appositamente studiato dove saranno specificati gli importi annuali che potrà pagare in rate mensili/semestrali/annuali; questo al fine di poter mettere a budget già dal primo anno di gestione tutti i costi da sostenere per gli impianti di riscaldamento.

Nella gestione sono compresi tutti gli interventi di manutenzione ordinaria, preventiva e straordinaria.
Inoltre è prevista per ogni centrale termica la gestione remota (telegestione), che permette di collegare la centrale termica al nostro Call-Center, al fine di controllare a distanza le stesse dando la possibilità all’operatore di poter intervenire telematicamente sia per effettuare regolazioni (orari, controllo parametri di combustione, ecc.) sia per risolvere anomalie, oppure per l’invio tempestivo di una squadra di intervento.

Successivamente alla definizione del contratto il progetto prevede una ulteriore analisi delle centrali, e verranno redatti tutti i progetti esecutivi per gli adeguamenti e le ottimizzazioni; in seguito vengono descritte le varie normative di riferimento:

  • DM 74/96 - Regola Tecnica di prevenzione incendi
  • DPR 412/93 - Norme per la progettazione, l’installazione in attuazione dell’art. 4 legge 10/91
  • DPR 551/99 - Modifiche al DPR 412/93
  • Legge 10/91 - Norme per l’attuazione del piano energetico nazionale.
  • Legge 46/90 - Norme per la sicurezza degli impianti.
  • Legge 615/96 - Provvedimenti contro l’inquinamento atmosferico
  • DPR 1391/70 - Regolamento per l’esecuzione della legge 615/66
  • Norme UNI/CEI
  • Circolari Ministeriali

Di seguito si darà inizio ai vari lavori sulle centrali termiche, tali lavori verranno effettuati da personale specializzato, e supervisionati da responsabili di cantiere.
A fine lavori verranno rilasciate da parte del Gruppo Tucceri, tutte le certificazioni necessarie per il corretto avviamento degli impianti.
L’ulteriore vantaggio per la clientela è quello di non avere più picchi di pagamento nei periodi invernali ma avere una costante rata, che rende decisamente più facile la gestione economica del condominio, dell’industria o del comune, come si evince dal grafico sottostante.