Energia alternativa
Pannelli solari
L'energia solare è sempre servita ad alimentare la vita sul nostro pianeta, e solo recentemente si sono compiuti significativi sforzi per alimentare con questa energia dei dispositivi costruiti dall'uomo.
I sistemi solari termici sfruttano in modo abbastanza semplice l'energia derivata dal sole, questi sfruttano i raggi solari per produrre acqua calda a temperature che possono raggiungere 70 - 80 °C.
Questa acqua calda accumulata in un apposito serbatoio, potrà essere impiegata per tutti gli usi dove è necessario avere acqua ad una data temperatura, quindi per gli usi sanitari di una casa domestica, per le esigenze degli alberghi, per riscaldare le piscine, per i campeggi, per usi industriali ecc...
L'uso di questi sistemi solari deve essere visto sia in chiave del risparmio, della diversificazione energetica e del rispetto dell'ambiente. Usare razionalmente l'energia è importante oggi, facendo questo, riusciremo a salvaguardare sia le nostre tasche che l'ambiente per il futuro dei nostri figli.
Sistemi Fotovoltaici
Ad oggi tramite le leggi sugli incentivi per le energie pulite e l’abbattimento dell’inquinamento emanate dl Ministero dell’Ambiente, si è sviluppato un nuovo settore dove la nostra Azienda è all’avanguardia per la creazione di interi impianti a pannelli fotovoltaici ad uso Civile ed Industriale.
Utilizzando decreti esistenti e gli incentivi come il “Conto Energia” legato al GSE.
“IMPIANTI CHIAVI IN MANO”
Dopo anni di esperienza nel settore siamo in grado di fornire al cliente, che esso sia un Comune, un Industria o un semplice cittadino:
- Progettazione preliminare
- Fornitura e posa in opera dell’Impianto comprensivo di pannelli fotovoltaici, Inverter e tutto ciò che è necessario per le pratiche leasing per pagamenti in rate
- Autorizzazioni varie
- Adempimenti burocratici per accedere al contributo “Conto Energia” del GSE
- Progettazione definitiva
Cogenerazione
La cogenerazione è la produzione combinata di elettricità e calore. Un impianto convenzionale di produzione di energia elettrica ha una efficienza di circa il 35%, mentre il restante 65% viene disperso sotto forma di calore, con un impianto di cogenerazione, invece, il calore prodotto dalla combustione non viene disperso, ma recuperato per altri usi.
In questo modo la cogenerazione raggiunge una efficienza superiore al 90% e questo permette di:
- risparmiare energia primaria
- salvaguardare l'ambiente
- diminuire le emissioni di CO2
- diminuire i costi
- creare nuovi posti di lavoro
Infatti, in una centrale di cogenerazione il calore di scarico della macchina per la produzione di energia elettrica ha livelli termici elevati e di conseguenza può essere riutilizzato per la produzione di acqua calda, vapore (teleriscaldamento, utilizzi in processi industriali, ecc...), direttamente (fumi utilizzati per l'essiccamento), oppure per produrre una ulteriore quota di energia elettrica (ciclo combinato).
Non ci sono dubbi sui vantaggi, in termini di rendimento energetico, che la cogenerazione ha rispetto alla produzione separata di energia elettrica e termica. Tuttavia, proprio perché questi vantaggi sono originati da una produzione combinata, è necessario che l'energia termica disponibile possa essere utilizzata nel ciclo produttivo dello stabilimento in cui essa si colloca. Ciò comporta la localizzazione degli impianti di cogenerazione in prossimità delle aree produttive senza la penalizzazione delle perdite di trasporto dell'energia elettrica in rete, ponendo però dei limiti alle dimensioni delle macchine utilizzate in quanto l'energia termica non può essere trasportata a grandi distanze in modo economico.